Informazioni utili per il vostro soggiorno

Informazioni utili

Informazioni utili per il vostro soggiorno in Canada. La tipologia delle camere, il check-in, i tipi di letto e tutte le informazioni sugli hotel in Canada.

Hotel e alberghi

In Canada non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi, pertanto gli stessi sono stati da noi valutati in funzione della loro qualità e delle esigenze del mercato e sono stati divisi secondo le seguenti categorie: turistica (**), turistica superiore (***), prima (***1/2), prima superiore (****) e lusso (*****).
Alcune sistemazioni, per la loro particolarità, sono state denominate Country Inn, Auberge, Lodge, Bed & Breakfast, ecc..

Le camere

In Canada la tipologia delle camere è diversa da quella europea. Nell'organizzazione di un viaggio è fondamentale conoscere questa differenza, anche nell'ottica dell'economia del viaggio stesso. Le camere doppie possono essere a uno o due letti con due tipologie: king size, con letti molto grandi e queen size con letti di dimensioni da una piazza e mezza.
Le camere doppie possono avere la formula family plan ovvero, al prezzo della camera doppia, possono essere ammessi gratuitamente uno o due bambini. Generalmente i bambini devono essere di età inferiore a 12 anni, ma in alcuni hotel si accettano fino a 17 anni. Va ricordato comunque che nelle grandi città alcuni alberghi hanno camere piccole e quindi la formula family plan potrebbe essere scomoda.
Le camere triple o quadruple non hanno 3 o 4 letti, ma sono sempre camere doppie. Possono avere un letto grande ed uno aggiunto oppure con due letti grandi. Le singole hanno un solo letto grande.
Nei migliori hotel è possibile verificare, tramite un canale Tv interno collegato all'amministrazione dell'albergo, il vostro debito giornaliero riferito agli "extra". Ciò vi permetterà di chiarire immediatamente eventuali addebiti errati. Tramite la stessa Tv potrete accedere a tutte le informazioni dei servizi offerti dall'albergo. Oltre alla normale visione dei canali gratuiti, troverete una sezione Pay Tv. Sempre nei migliori hotel è solitamente presente una piccola cassaforte a muro. Digitando un codice personale si potranno riporre oggetti di valore.
Per maggiore sicurezza comunque potrete chiedere alla reception di custodire oggetti di grande valore nella cassaforte dell'albergo. Questo servizio potrebbe essere a pagamento. Il mezzo di pagamento piu' diffuso è la carta di credito, molto utile e a volte obbligatoria quando vengono richiesti i depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorno alberghieri. Sconsigliamo vivamente di recarsi in Canada se non si è in possesso di una carta di credito.

Mance

Il personale di ristoranti e hotel ha un salario minimo e la mancia ne è parte integrante, risultando praticamente un obbligo. Nei ristoranti la mancia (in inglese tip) è pari a circa il 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo.
Negli hotel al facchino viene solitamente dato 1 CAD per ogni valigia portata all'arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 CAD per ogni giorno di permanenza.

Overbooking

In campo turistico la consuetudine internazionale dell'overbooking (vendita di posti o sistemazioni alberghiere superiore alla reale disponibilità) è resa maggiormente frequente dalle leggi statali che permettono di estendere, in determinati casi, il soggiorno in hotel oltre il periodo prenotato. In questo caso gli hotel devono riproteggere i clienti presso altre proprietà di pari categoria assumendosene le relative spese di pernottamento e trasferimento.

IMPORTANTE

Poichè alcunecittà del Canada ospitano, durante l'anno, numerose manifestazioni, quali fiere e/o congressi, è possibile che in occasione di tali eventi e durante i fine settimana gli alberghi applichino tariffe anche sensibilmente superiori a quelle pubblicate, in ragione della limitata disponibilità di camere.
Prezzi e condizioni di cancellazione diversi da quanto riportato sul sito verranno di norma comunicate all'atto del preventivo e comunque ribadite in fase di conferma del viaggio.

I prezzi degli hotel possono subire variazioni e sono soggetti a riconferma all'atto della prenotazione.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi