Calgary

La terza città del Canada è la porta per i grandi parchi dell'Ovest, nonchè patria del Rodeo!

Calgary è la città più grande della provincia canadese dell’Alberta. Conosciuta come il Texas del Nord per gli scintillanti grattacieli, gli aggressivi tetti da Wild West e il carattere cosmopolita, la città di Calgary è cresciuta attorno alla prospera attività agricola e petrolifera. L’industria petrolifera è stata affiancata da industrie agricole e nuove tecnologie sempre più sofisticate, facendo di Calgary la città più ricca del paese. È la più estesa città canadese e una delle metropoli nazionali con il maggior tasso di crescita; terza città del Canada in termini di popolazione municipale, arrivando a un milione di abitanti

Non perderti nulla di Calgary! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Sorge nel settore meridionale della provincia, in una regione in cui si alternano colline e altopiani a un’ottantina di chilometri dalle Montagne Rocciose, verso oriente. Gli elementi che rendono celebre questa città sono l’ecoturismo e gli sport invernali; nei dintorni, inoltre, sorge un gran numero di stazioni di villeggiatura. Ricca di cultura cowboy e sede del Calgary Stampede, Calgary ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 1988.
Emblema della città è indubbiamente la Calgary Tower, una torre unica nel suo genere; divenuta in poco tempo un vero e proprio simbolo di riconoscimento, consente una fantastica visuale sul paesaggio circostante e possiede addirittura un ristorante girevole da cui godere una vista a 360 gradi.

La manifestazione più rappresentativa della città è il Calgary Stampede, il rodeo che ogni anno, in luglio, a partire dal 1912, attira qui più di un milione di persone. Il cuore della rappresentazione è il parco di Calgary, ma lo spirito della festa si respira a pieni polmoni ovunque. Il clima di Calgary, fortemente influenzato dall’altitudine e dalla vicinanza delle Montagne Rocciose, è di tipo generalmente continentale, con estati moderatamente calde e inverni dal tempo piuttosto variabile.

Nel tempo libero

Spostarsi a Calgary è semplice perché quasi tutte le strade, soprattutto nel centro, sono indicate con numeri anziché con nomi.
I fanatici dello shopping potranno sbizzarrirsi in una piacevole passeggiata lungo la Stephen Avenue Walk, dove sorgono le più sofisticate boutiques e numerosi centri commerciali, e dove il divertimento è sempre assicurato dalle esibizioni di artisti di strada e professionisti.

I più sportivi troveranno molto interessante una visita al Canada Olympic Park, il museo olimpico, dove un percorso accuratamente studiato guiderà i visitatori attraverso il racconto delle più importanti competizioni di Calgary. Da vedere è anche il Glenbow museum, una bellissima mostra, tra le più grandi di tutto il Canada, che attraverso esibizioni permanenti o temporanee racconta la storia del paese, a partire dal 1800 sino ai giorni nostri.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi