Halifax

Il fascino della costa atlantica e una vivace scena culturale. Relax e altissima qualità della vita!

Halifax è una municipalità regionale del Canada orientale, capitale della provincia della Nuova Scozia. E’ una città che offre un'alta qualità di vita, caratterizzata da ritmi ragionevoli e aria pulita, grazie anche alla presenza di numerosi parchi situati tra gli antichi edifici. La zona del centro vede la cittadella (bizzarra fortezza dalla forma angolare che sorge in cima alla grande collina), tre università e i vecchi quartieri residenziali sorgere su una piccola penisola, che è separata dal resto della città da un’insenatura chiamata North West Arm; proprio qui sono concentrati tutti i luoghi più interessanti da un punto di vista turistico.
Per iniziare a visitare la città si potrebbe partire dall’Halifax Argyle Visitor Centre, situato tra Argyle e Sackville street. In Argyle Street si può vedere il teatro Neptune e il Discovery Centre. Proseguendo su Prince Street si trova il Carleton House, la residenza più antica di Halifax.

Non perderti nulla di Halifax! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Alla fine di Prince Street si trovano Scotia Square, che con oltre 50 negozi si rivela il luogo ideale per lo shopping, la chiesa protestante St Paul e la City Hall (municipio), autentica gemma dell’architettura vittoriana.
Punto di riferimento importante é l’Old Town Clock, costruito nel 1803. Attrazioni di grande interesse si trovano inoltre nella Hollis Street, come l’Art Gallery of Nova Scotia, ospitata nell’imponente Dominion Builging e caratterizzata da una splendida facciata vittoriana risalente al 1864, e la Province House, costruzione georgiana sede del primo governo inglese. Tra Barrington e Bishop street si trova la cattedrale St Mary, che vanta la guglia di granito più alta del Nord America.

Il clima di questa città oceanica e, in generale, di tutta la provincia canadese è estremamente variabile, al punto da poter assistere, in una stessa giornata, a fenomeni meteo diversissimi fra loro: sole, neve, nebbia, cielo terso, pioggia e ancora neve, il tutto in poche ore.
Il clima si potrebbe definire come freddo e umido in tutti i mesi (ovvero senza un periodo dell'anno in cui le precipitazioni risultano scarse) e con stagione estiva moderatamente calda.

Nel tempo libero

Privateers Wharf è il centro delle attività del lungomare. La zona di North End, invece, ospita i parchi (come Point Pleasant Park); McNabs Island e un'isola di 400 ettari situata nel porto di Halifax, caratterizzata da dune e spiagge.
Da non perdere il Pier 21 Centre, molo importante per gli emigranti, che ha un museo dove sono raccolte tutte le loro testimonianze.
Per lo Shopping, invece, il punto di riferimento è il Brewery Market a North Arch su Lower Water Street: è il più vecchio mercato dei contadini del Nord America e consente di vivere un’esperienza unica.

Halifax ospita anche moltissimi festival, come l'Halifax Celtic Feis, con danze e musiche celtiche; il Nova Scotia Tatoo, con sfilate di suonatori scozzesi con le cornamuse; concerti jazz gratuiti all’aperto e spettacoli serali caratterizzano l’Atlantic Jazz Festival, mentre rappresentazioni teatrali sono tipiche dell’Atlantic Fringe Festival; il Grou Tyme Acadian Festival ospita divertimenti acadiani di ogni tipo e l’Evolve Festival vede la partecipazione sul palco di oltre 200 artisti dal funk all’hip-hop.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi