Montréal

Centro culturale canadese, Montreal è una città frizzante, dinamica e a misura d'uomo!

Montréal chiamata in francese Métropole è una città del Canada situata nella parte orientale del paese all’incontro tra due fiumi San Lorenzo e Ottawa. È il centro più popoloso della provincia del Québec ed il suo più importante polo economico. Il fascino irresistibile di questa metropoli è in parte merito dei suoi abitanti: unica vera città bilingue del paese contesa tra francesi ed inglesi. Per numero di abitanti, Montréal è la terza città francofona del mondo. Si suddivide in due fasce, una interna più popolata e una più esterna. La fascia interna comprende l'isola di Montréal, Laval e l'agglomerato urbano di Longueil; la fascia esterna comprende Montérégie, Laurentians e Lanaudière. Boul Saint Laurent detto anche “The Main” é la moderna linea di comunicazione della vita notturna e della cultura alternativa che divide la parte orientale francese dal quartiere occidentale più anglofono.

Non perderti nulla di Montreal! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Il Parc du Mont Royal, altura intorno alla quale si estende la città, funge da cuscinetto tra questi due quartieri. Ancora oggi i calessi fanno risuonare i vicoli lastricati della Vieux Montréal, centro storico della città, passando tra le facciate ottocentesche. Cinta dal fiume San Lorenzo, Montréal rappresenta il porto principale lungo la via marittima, che collega l’Atlantico ai Grandi Laghi.
Nello splendido Porto Vecchio fervono le attività commerciali e culturali e partono inoltre le diverse escursioni sul fiume. Da non perdere il Parc Jean-Drapeau che consiste in due isole circondate dalle acque del fiume Saint Laurent dove si possono fare attività all’aria aperta sia in estate che in inverno.

A Montréal l’estate segna il culmine della programmazione annuale di feste ed eventi e si susseguono le grandi manifestazioni culturali e sportive: il Gran Premio del Canada di Formula 1, il Film Festival, il Festival internationale di Jazz, le Francofolies e il Festival Juste pour rire, musica e teatro umoristico.
A Montréal le estati sono calde, spesso afose. L'inverno è di solito molto freddo, nevoso, ventoso (fenomeno del blizzard, vento con pezzi di ghiaccio).

Nel tempo libero

In città si contano una trentina di musei, tra cui il Musée des Beaux-Arts, il più antico museo d’arte del Canada, il Centre canadien d’architecture, rinomato per la qualità delle sue collezioni e mostre in tema d’architettura, e il Musée d’art contemporain, primo museo d’arte contemporanea in Canada, Pointe-à-Callière, museo di storia e di archeologia che custodisce reperti che risalgono a 350 anni fa e fornisce, assieme al museo Marguerite-Bourgeoys, l’introduzione più completa alla storia della città.

Non distante, la neogotica basilica di Notre-Dame abbaglia per la ricchezza dei suoi interni. In materia artistica, merita un accenno il complesso della Place des arts, le cui sale ospitano da quasi quarant'anni i maggiori nomi delle arti della scenografia, e sono sede delle migliori e più importanti compagnie stabili di musica e danza locali.
Montréal inoltre è percorsa da ben 600 km di pista ciclabile. Una passeggiata piuttosto originale e unica nel suo genere è quella nella città sotterranea, una vasta rete di gallerie di oltre 30 km, dove si trovano numerose attività commerciali ed è possibile usufruire di un’efficace metropolitana.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi