Ottawa

La capitale del Canada, nell'Ontario che confina con il Quebec, ti stupirà con un mix di eleganza e vivacità!

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata nella regione dell’Ontario Orientale, si trova sulle rive dei fiumi Ottawa e Rideau, al confine orientale con la provincia del Québec. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. E’ sempre stata, sia geograficamente che culturalmente, a metà tra la tradizione inglese di Toronto e quella francese di Montréal, e questo ha contribuito a renderla unica nel panorama nazionale.
Per popolazione (300.000 abitanti) è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary ed è anche quarta come area metropolitana.

Non perderti nulla di Ottawa! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Si trova esattamente al confine con la municipalità di Gatineau, nel francofono Québec, da cui è divisa dal fiume che prende il nome della città capitale, e assieme a cui supera il milione di abitanti; ciò si rispecchia anche nella vita di tutti i giorni, con un forte bilinguismo che ne è senz'altro un elemento particolarmente caratterizzante: anche ufficialmente Ottawa è bilingue e la popolazione residente è per il 50% di madrelingua inglese e per il 32% di madrelingua francese.
Ad oggi Ottawa si sta espandendo anche come importante metropoli commerciale e direzionale, nonché nelle nuove tecnologie e nell'informatica, con la Corel avente il proprio quartier generale proprio nella capitale.

La varietà culturale di Ottawa è evidente nella miscela di cucina locale. Chinatown e Little Italy sono state i puntelli locali per molto tempo, ma i recenti anni hanno testimoniato un afflusso di sapori dinamici da Africa, Francia, Caraibi, Europa Orientale e Sud-est Asia e una varietà di scelte aborigene.
Ottawa, come tutta la regione, gode di un clima caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, pertanto la visita si consiglia nella bella stagione, mai troppo afosa.

Nel tempo libero

Si può visitare a piedi perché costituita da un centro storico che non è molto vasto. Tra le sue maggiori attrazioni vi è senz'altro la cosiddetta collina del Parlamento (Parliament Hill) posizionato in una bella area verde e sede governativa, ove si riuniscono camera e senato, nonché il quartiere centrale, conosciuto come ByWard Market.
Da vedere anche il Mackenzie King Estate a soli 15 minuti dal parlamento e una grande varietà di musei: il Museum of Civilization, il Museum of Nature con i suoi archi gotici, la National Gallery di recente apertura che è diventata presto uno dei luoghi culturali principali di tutto il paese. Al suo interno si può visitare una vasta collezione di belle arti, tra cui spicca sicuramente la Cappella di Rideau Street.

Canale Rideau: situato nel cuore del centro cittadino è il luogo di divertimento e di ritrovo per i turisti e per la popolazione locale. Ogni primo luglio si svolgono inoltre i festeggiamenti principali del Canada Day, la festa nazionale canadese, in cui si celebra la promulgazione della costituzione del paese nordamericano.
La città è inoltre un importante centro culturale e da qui provengono due delle maggiori artiste canadesi che si sono affermate negli ultimi anni in generi musicali diversi ma ugualmente affascinanti, Celine Dion e Alanis Morrisette.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi