Québec City

Piccola, elegante e francofona. Questa cittadina pittoresca e romantica ti conquisterà fin da subito!

Québec City è una città del Canada francofono. La sua area metropolitana raggiunge i 717.600 abitanti (2001) ossia quasi un decimo dell'intera popolazione provinciale. La città vecchia (Vieux Québec) è l'unico insediamento americano a nord del Canada a conservare tuttora una cinta di mura e Québec nel suo insieme presenta un sapore francese e più in generale europeo che la rende unica nel panorama delle grandi città canadesi e nordamericane.
E’ situata sulla lingua di terra che separa il San Lorenzo da un suo affluente, il St. Charles, che si unisce al primo poco prima che esso inizi ad allargarsi nel suo lungo ed ampio estuario. L'edificio più famoso di Québec è indubbiamente lo Chateau Frontenac, un hotel con un'architettura fiabesca che sorge sulla terrasse Dufferin, un viale pedonale che sorge praticamente sulle mura della rocca e che offre delle belle viste sul sottostante San Lorenzo.

Non perderti nulla di Quebec City! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Andando verso monte lungo la Terrasse Dufferin si giunge alla Citadelle, una fortificazione che separa la città vecchia dal parco della piana di Abraham, che sorge nel luogo ove si svolse la battaglia del 1759 fra inglesi e francesi. In particolare la cittadella è situata su Cap Diamant, una grande formazione rocciosa sulla riva del San Lorenzo; caratteristica favorevole è la strettezza del San Lorenzo fra Cap Diamant e la riva opposta (sud) su cui oggi sorge la cittadina di Levis: questa è fra l'altro all'origine del nome Québec, che si crede derivare da Kebek, ovvero strettoia. Curiosamente, ancora oggi il collegamento fra le due rive in questo punto è assicurato da un traghetto anziché da un ponte, mentre il primo ponte sul San Lorenzo si trova alcuni chilometri più a monte.
La città alta è collegata da ripide stradine, da scalinate e da una funicolare alla città bassa, che sorge sulle rive del San Lorenzo.

Per un tuffo nella natura più incontaminata, i dintorni della città sono un autentico trionfo di bellezze naturali, dalle cascate Montmorency, agli splendidi parchi nazionali, come quello della Jacques-Cartier e la Réserve Nationale de faune du Cap-Tourmente e la bucolica isola di Orléans.
La gastronomia locale ha mantenuto caratteristiche tipicamente francesi.
Québec è inoltre famosa per il suo carnevale invernale e per la celebrazione di S. Giovanni il Battista.

Nel tempo libero

Fra le sue attrattive vi sono la Rue du Petit Champlain (nota come la strada più stretta dell'America settentrionale) con le sue architetture tipiche degli antichi villaggi francesi che è anche luogo ideale per un piacevole shopping all’insegna delle boutique più prestigiose, il porto e l'attracco del traghetto per Laval, la Place Royale, presso cui è possibile visitare la chiesa in pietra più antica del Nord America, Notre Dame de Victoires, il Museo della Civilizzazione ed infine la pittoresca stazione ferroviaria (Gare du Palais).

Il passato religioso della città è altrettanto presente tra le mura dei numerosi luoghi di culto che arricchiscono il suo patrimonio storico, prima su tutte la cattedrale di Notre Dame de Québec sede dell'arcivescovo, che è anche il primate della Chiesa cattolica canadese. All'estremità occidentale di Québec sorge anche l'Università Laval, una delle più antiche università delle Americhe. Da non perdere, inoltre, una visita alla collina del Parlamento, su cui si staglia imponente questo splendido edificio istituzionale in stile rinascimentale che si affaccia sulla fontana di Tourny. Nei pressi della piazza, inoltre, sorge l’Osservatorio della capitale che con i suoi 221 m di altezza domina la città, offrendone una vista indimenticabile. Nel 1985 il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi