Toronto

A pochi chilometri dagli Stati Uniti, Toronto è la porta di accesso al Canada, nonchè città dalle mille risorse!

Toronto è il capoluogo della provincia dell'Ontario ed è la città con più popolazione del Canada oltre che centro industriale e finanziario del paese. Negli ultimi anni, è cambiata, si è trasformata ed é diventata una città ricca, attiva, curata, piacevole da visitare e da vivere, multietnica e multiculturale, con circa il 36% degli abitanti di origine non europea (certamente una delle più grandi comunità è costituita dagli italiani che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo di questo paese), conserva però un fascino europeo, un po' provinciale.
La città si affaccia sul lago Ontario ed è divisa in due da Yonge Street: strada piena di negozi e di ristoranti, ma anche di commercianti abusivi e di altra fauna umana e pittoresca. Lungo la strada corrono i Red Rockets, i tram elettrici giallo-rossi che sono un'altra caratteristica della città. Nathan Philipps Square, di fronte al municipio, è la piazza più importante di Toronto. Kensigton Market è un chiassoso e pittoresco mercato.

Non perderti nulla di Toronto! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

Una delle principali attrazioni turistiche di Toronto è senza dubbio la Canadian National Tower o CN Tower che, coi suoi 553 m, è stata la torre più alta del mondo per ben 31 anni e si regge in piedi da sola, senza alcun sostegno. La sua funzione principale è quella di comunicazione, visto che trasmette segnali radiofonici e televisivi, ma in cima vi sono anche un ristorante, un bar e due terrazze panoramiche. Dalla sua cima si possono vedere Buffalo negli Usa e le cascate del Niagara.
Un'altra attrazione di Toronto è l'avveniristico stadio originariamente chiamato SkyDome per la sua copertura apribile. Questo stadio è stato teatro di epiche imprese tra le squadre locali, inoltre al suo interno si svolgono concerti, mostre, esposizioni. Da non perdere: Casa Loma che é un'incredibile magione costruita in stile medievale-moderno da un eccentrico miliardario!

La più grande città del Canada non possiede una vera tradizione gastronomica, ma si può trovare davvero di tutto: specialità internazionali di ogni tipo arricchiscono una cucina che non si fa mancare assolutamente nulla. Una vera delizia sono gli Indian Candy, piccoli bastoncini di salmone affumicato marinati in sciroppo d’acero, vera e propria ghiottoneria dell’India.
Il clima di Toronto è caratterizzato da inverni molto rigidi con precipitazioni e venti molto freddi e brevi ma particolarmente calde estati.

Nel tempo libero

Per passare del tempo in città si può contare su alcuni eccezionali musei, tra cui il Bata Shoe Museum costruito in modo da sembrare un’elegante ed immensa scatola di scarpe. Partendo da una serie di impronte che risalgono a quattro milioni di anni fa, si arriva a osservare calzature di ogni genere e fattura!
La Thomas Gallery, la Gallery of Inuit Art, il Royal Ontario Museum (chiamato ROM) è un museo recentemente ampliato composto da due sezioni principali: quelle di Storia Naturale e quella delle Culture del Mondo. 

L'Art Gallery of Ontario (chiamata AGO) è una galleria d'arte recentemente ristrutturata ed ampliata che raccoglie tra le numerosissime opere, la più vasta collezione di sculture di Henry Moore al mondo. Si possono apprezzare inoltre, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, le due ardite scale elicoidali che salgono sospese nel vuoto per raggiungere i vari livelli della nuova torre espositiva rivestita di zinco-titanio blu.
Per i viaggiatori più piccoli, può essere divertente una passeggiata all’interno del Toronto Zoo, uno dei più grandi parchi zoologici del mondo, con animali di ogni tipo che vivono nel loro ambiente naturale appositamente ricostruito.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi