Whitehorse

Importante snodo per l'estremo nord, questa piccola cittadina è una tappa piacevole e rilassante.

Splendidi scenari ed elettrizzante stile di vita: queste alcune delle caratteristiche di Whitehorse che, con i suoi 22.000 abitanti (tutt'altro che piccola!), è un'importante città del Canada e capoluogo della provincia dello Yukon. Le due principali strade della regione, l'Alaska Hwy e la Klondike Hwy, si intersecano in questo strategico snodo dei trasporti: a Whitehorse, infatti, si trova qualunque servizio per poter esplorare il territorio circostante. La città è situata sul fiume Yukon ed è stata un importante centro di rifornimento durante la corsa all'oro del Klondike.

Non perderti nulla di Whitehorse! Consulta la mappa della città o le previsioni meteo, guarda la galleria di immagini o il sito dell'ufficio del turismo

Cosa vedere

La città, che vanta la presenza di una comunità di artisti e di buoni ristoranti, deve il suo nome alle rapide di White Horse, le quali si dice assomigliassero alla criniera di un cavallo bianco (white horse in inglese). Le rapide scomparvero sotto il lago Schwatka in seguito alla costruzione di una diga idroelettrica, terminata nel 1958. Le principali arterie stradali del centro sono la 2nd Ave e la 4th Ave; a nord del centro, invece, sono presenti numerosi negozi. Cuore pulsante è il White Pass & Yukon Route Station situato lungo il fiume, dinamico e ricco di attività; accanto si trova il Old Fire Hall, dove si possono comprare opere di artisti locali e dove sovente vanno in scena spettacoli musicali e commedie. All’estremità nord del lungofiume si trova il Shipyards Park, che vanta la presenza di numerosi edifici storici.

Durante tutto l’anno inoltre ci sono diversi eventi: Yukon International Storytelling Festival, International Road Relay, Yukon River Trail Marathon, Canada Day Celebration, Art & Music Festival e molti altri. La stagione estiva è di breve durata ma si presenta tiepida con qualche temporale occasionale.
Molti luoghi d’interesse turistico sono aperti soltanto da maggio a settembre perché negli altri mesi i visitatori scarseggiano e inoltre gli inverni sono lunghi, bui e freddi.

Nel tempo libero

Assolutamente da non perdere l'SS Klondike Museum, chiamato così perchè realizzato all'interno di uno dei più grandi piroscafi a ruota in navigazione sullo Yukon River; il Mac Bride Museum, che illustra la storia della corsa all’oro, con la chiesa di tronchi, unica cattedrale al mondo che assomiglia ad una capanna; infine lo Yukon Transportation Museum. Molte ed emozionanti sono le attività che possono essere praticate: escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa e in kayak.
Infine, una curiosità: a Whitehorse si contano in media 19 ore di luce al giorno nel mese di luglio e solo 6 nel mese di gennaio.

Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi