Informazioni utili

Informazioni utili

Informazioni utili per il vostro viaggio in Canada. Da come telefonare alle mance, dalle prese elettriche alle informazioni generali su valuta, clima e fusi orari.
Controllate tutto prima di partire per evitare sorprese!

Canada: documenti e formalità

PASSAPORTO

Tutti i cittadini stranieri che vogliono visitare il Canada devono avere un passaporto valido. Anche i minorenni, compresi i neonati, devono avere il loro passaporto personale. Il passaporto deve essere a lettura ottica (emesso o rinnovato prima del 25 Ottobre 2005), a lettura ottica con fotografia digitale (emesso tra il 25 Ottobre 2005 e il 25 Ottobre 2006), o elettronico, dotato di microchip integrato su cui sono immagazzinati i dati del titolare (rilasciato dal 26 Ottobre 2006 in avanti).
A partire dal 15 Marzo 2016 oltre al passaporto è obbligatorio anche compilare online il modulo ETA (Electronic Travel Authorization),

ETA (Electronic Travel Authorization)

Dal 15 Marzo 2016 è obbligatorio compilare online il modulo ETA per tutti coloro che si recano in Canada o che vi fanno anche solo transito (per chi arriva via terra o via mare non è obbligatorio). Bisogna effettuare la registrazione online sul sito ETA (https://onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca/eta/welcome), il costo della procedura è di 5 Dollari Canadesi e deve essere pagato online con carta di credito. Quando la domanda viene approvata essa è valida per cinque anni. È consigliato compilare il modulo di richiesta almeno 72 ore prima della partenza.
Il rilascio dell’ETA non garantisce un’automatica ammissione in Canada, che spetta comunque alla discrezionalità delle autorità doganali e di frontiera.

DOCUMENTI IN CASO DI TRANSITO NEGLI USA (anche solo scalo)

L’Italia fa parte di quei paesi inseriti nel programma di esenzione dal visto per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti. Tutti i passeggeri in visita o in viaggio negli Stati Uniti dovranno essere in possesso del passaporto in corso di validità come per il Canada (vedi voce "Passaporto" qui sopra).

Come per il Canada, anche per entrare negli Stati Uniti in aereo è necessaria la compilazione del modulo ESTA online sul seguente sito:
https://esta.cbp.dhs.govv 
Il modulo può essere compilato in qualsiasi momento ma si consiglia comunque non meno di 72 ore prima della partenza. Un'autorizzazione ESTA non garantirà un'automatica ammissione in territorio americano cosa che sarà lasciata in ogni caso alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.

Per ulteriori informazioni sulle normative degli Stati Uniti in materia di visti è possibile consultare i siti http://italy.usembassy.gov o http://milan.usconsulate.gov alla voce Visas/Visti.
Per informazioni relative ai passaporti rilasciati dalle questure italiane è invece possibile consultare il sito www.poliziadistato.it alla voce Passaporto

VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI

Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorieta’ del passaporto individuale anche per i minori, la cui validita’ temporale e’ differenziata in base all’eta’ (ferma restando la validita’ dei passaporti in cui i minori risultino gia’ iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonche’ presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, e/o il proprio agente di viaggio.

SANITA'

Non è richiesta alcuna vaccinazione. La situazione sanitaria in generale è, quanto a qualità di prestazioni mediche, ottima. Per gli stranieri, l’assistenza sanitaria è a pagamento. 
Ottima reperibilità di medicinali.
Dati i costi molto elevati delle prestazioni sanitarie (anche di pronto soccorso), è consigliabile munirsi di assicurazione sanitaria privata che preveda copertura illimitata.

DOGANA

Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un’auto in Canada assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto di noleggio. L’importazione di tabacco ed alcolici è soggetta a limitazioni.
Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l’animale non sia affetto da malattie infettive.
L'importazione o l'esportazione di valuta è consentita fino ad un massimo di CAD 10.000. Entro tale limite non deve essere dichiarata.


Contatti

email info@xplorecanada.it
telefono tel. +39.011.8812311
fax fax. +39.011.8136928

Disponibili anche quotazioni per viaggi di gruppo e per Agenzie di Viaggio.

Agenzie Gruppi

condividi

Mappa dinamica

Clicca sulla mappa ed esplora le province canadesi