CHARLEVOIX

A circa 4 ore a nord-est di Montreal si trova Charlevoix, una deliziosa area che si trova tra le Montagne Laurenziane del Canadian Shield e il fiume San Lorenzo. Le sue dolci colline, gli animali da pascolo e i suoi cordiali residenti ne fanno un rifugio ideale dove ogni anno l’elite benestante e privilegiata canadese decide di recarsi per le proprie vacanze e dove anche tu potrai fermarti e rilassarti. 
Qui ci sono moltissime attività che potrai fare, dalle svariate attività all’aria aperta come fare kayak nel Parc Marin du Saguenay-Saint-Laurent oppure semplicemente fare shopping nei numerosi atelier di artisti, visitare le deliziose gallerie d’arte o sorseggiare un drink nei numerosi pub lungo la stretta via di Saint-Jean-Baptiste di Baie-Saint-Paul.
Qualunque sia il periodo dell'anno, non dimenticarti di assaggiare le specialità gastronomiche di Charlevoix, in questa area sono presenti alcuni tra i migliori caseifici del Canada, oltre a questi squisiti formaggi, troverai anche il tipico pâte fatte in casa, il salmone affumicato appena pescato e buonissimi cioccolatini. Guida lungo la costa del fiume San Lorenzo e poi segui le colline del cosiddetto Route des Saveurs (il sentiero dei sapori), composto da oltre 40 fattorie, mulini e birrerie aperti dove potrai deliziarti con degustazioni e tour.
La regione di Charlevoix, con il suo paesaggio spettacolare comprendente vasti terreni, fiordi, promontori e baie è stata dichiarata Riserva della Biosfera mondiale dall'UNESCO nel 1989, un fatto che ha comportato notevoli restrizioni nel campo dell’edilizia e che ha suscitato un certo orgoglio nella popolazione locale. Ah...anche d'inverno questa zona è fantastica: puoi sciare, rilassarti in una splendida SPA o fare escursioni con le slitte trainate dai cani!