Gros Morne National Park

Il Parco Nazionale di Gros Morne è composto da 1.805 chilometri quadrati di natura selvaggia sulla costa occidentale della Provincia di Terranova (New Foundland), a 30 minuti dall'aeroporto di Deer Lake e a quattro ore di guida dal porto di Port aux Basques. Si estende nell'entroterra dalla costa del Golfo di San Lorenzo attraverso le pianure dove i corsi d'acqua serpeggiano verso le Long Range Mountains e Tablelands.
La flora e la fauna sono una miscela eccezionale di clima temperato, boreale e alpino artico. La sua bellezza naturale e una straordinaria varietà geologica hanno conquistato lo status di Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 1987. Qui potrai osservare in modo chiaro le prove dell'esistenza delle forze che hanno modellato il nostro pianeta, dalle placche tettoniche spostate alle rare distese del mantello della terra. Una strada attraversa i variegati terreni del parco e i villaggi costieri che ospitano feste vivaci ed eventi culturali.
Puoi decidere di esplorare Gros Morne a bordo di una crociera in un fiordo di acqua dolce che, fiancheggiando la scogliera, ti farà attraversare 500 milioni di anni geologici in 1 ora e ti permetterà di visitare colorati villaggi costieri e di vedere da vicino un pezzo esposto del manto terrestre.
Potrai scegliere di esplorare questo territorio autonomamente per un giorno, oppure potrai fare delle semplici passeggiate guidate o una gita in barca panoramica attraverso il Western Brook Pond, i più avventurosi possono inoltrarsi sulle cime delle montagne, fare escursioni kayak in estate o sci fuori pista e ciaspolate in inverno.