Quando si pensa all'enorme ed incontaminata terra canadese, ricca di paesaggi di forme e colori differenti, di oceani e paesaggi montani, di piccoli paesini di pescatori e grandi metropoli, di cultura e arte, di natura allo stato puro e architettura d'avanguardia, forse non viene subito in mente che la stessa ricchezza è riflessa nei piatti e nelle tradizioni culinarie. Numerosi sono i piatti che caratterizzano questo paese, che raccontano storie di migrazioni e di terre generose ricche di materie prime, piatti che sono l'espressione di contaminazioni europee in una cultura anglosassone.
Non bisogna farsi spaventare dalla succulenza di queste ricette, forse la cucina tradizionale canadese non è il migliore esempio di equilibrio e delicatezza ma del resto, non sono i cibi più ricchi e gustosi che ci fanno amare la cucina e ci riempiono di gioia? Seguire le ricette tradizionali e le eccellenze del territorio potrebbe essere un ottimo modo per girare il Canada, attraverso i numerosi festival enogastronomici che consacrano la pura e semplice dedizione al cibo che si vive da queste parti. Protagonista indiscusso, soprattutto se ci troviamo nella zona del Quebec, ma così apprezzato che lo si trova nei menù di tutto il paese, è il Poutine. Una succulenta pietanza a base di patate morbide ricoperte di formaggio fuso e sugo di carne...e se ti sembra poco considera che ci sono ristoranti che ne offrono addirittura più di trenta varianti.
Altro imperdibile peccato di gola è il lobster roll, delizioso piccolo panino ripieno di polpa di aragosta, e qui ci sono quelle migliore al mondo, condita semplicemente e accompagnata da insalata. Delizioso! Se si continua a preferire la carne e si vuole dare un morso ad una vera leggenda, la smoked meat canadese è il piatto giusto. Servita nel panino o al piatto questa carne speziata e affumicata, parente del pastrami americano, è una vera goduria.
Per qualcuno invece è la colazione il pasto più importante della giornata e in Canada troverà pane per i tuoi denti o meglio ancora troverà bagel, bannock o pancake irrorati rigorosamente dal migliore sciroppo d'acero del mondo, una vera istituzione da queste parti. Se la voglia di dolce non è passata c'è ancora da provare la beaver tail, che letteralmente vuol dire coda di castoro ma oltre a questo non diremo più niente, scoprilo e vieni poi a dirci com'era!
