MONTREAL JAZZ FESTIVAL

Eletto il più grande festival jazz del mondo nel 2004 dal Guinness World Records, gli organizzatori del Festival del Jazz di Montreal hanno decretato che il festival attira circa 2,5 milioni di visitatori per ogni edizione, offrendo ai partecipanti la scelta di centinaia di concerti distribuiti in 11 giorni.
Il Festival Internazionale del Jazz di Montréal è sinonimo di passione per la musica da quasi 40 anni. Ogni anno per 10 giorni, la metropoli francofona del Nord America diventa il luogo in cui gli appassionati di tutti i tipi di musica legata al jazz vanno a braccetto con gli appassionati nella sua forma più pura. Il festival ha la sua sede in un sito unico, al centro della città di Montreal, dove viene delimitata un'area off-limits al traffico automobilistico: il tutto è pensato per soddisfare ogni esigenza degli spettatori del festival!
Montreal è senza dubbio il cuore pulsante del Planet Jazz! Il Festival Internazionale del Jazz di Montréal è stato fondato nel 1979 da Alain Simard in associazione con André Ménard, Denyse McCann e Alain de Grosbois, con lo scopo di dare al pubblico la possibilità di ascoltare i migliori musicisti del pianeta. Organizzazione senza scopo di lucro dal 1981, il suo obiettivo è quello di divulgare il jazz e le forme musicali a esso correlate, grazie agli spettacoli all'aperto gratuiti e alla sua ampia diffusione.
Il festival Internazionale del Jazz di Montreal è adatto a tutti, grandi e piccini, infatti ci sono anche attività speciali gratuite pensate per i bambini e per l'intera famiglia. Oltre ad essere una grande attrazione turistica per la città di Montreal, rappresenta anche un trampolino di lancio per i suoi musicisti.