Whitehorse

Whitehorse è situata al Miglio storico 918 dell'Alaska Highway ed è l'antico terminale della ferrovia White Pass and Yukon Route Railway, proveniente da Skagway in Alaska.
La città è situata sul fiume Yukon e fu un importante centro di rifornimento durante la corsa all'oro del Klondike. Divenne capitale del territorio dello Yukon nel 1953, dopo lo spostamento della sede dalla città di Dawson, successivo alla costruzione della Klondike Highway. La città deve il suo nome alle rapide di White Horse, che si dice assomigliassero alla criniera di un cavallo bianco. Le rapide scomparvero sotto al lago Schwatka in seguito alla costruzione, terminata nel 1958, di una diga per la produzione di energia idroelettrica.
Whitehorse è una località importante per il tuo viaggio poiché è il punto in cui si intersecano l’Alaska Hwy e la Klondike Hwy. Elemento distintivo di Whitehorse è il fatto di essere il luogo di incontro di una comunità di artisti ben affermata con buoni ristoranti e un’ampia scelta di motel. Potrete visitare i principali luoghi di interesse di Whitehorse in una giornata, per lo più a piedi, da non perdere è il MacBride Museum, museo dedicato allo Yukon che illustra la storia della corsa dell’oro e delle First Nations.
Ad oggi risulta essere la città nota nel mondo per la competizione di corse su neve con slitte trainate da cani, come la Yukon Quest tra Whitehorse e Fairbanks (Alaska), e la Skikjöring chiamata Road Runner 100, sulla distanza di 100 miglia.
Ovviamente la città è celebre soprattutto per la bellezza della natura circostante e se sarai fortunato potrai anche vedere lo spettacolo dell'Aurora Boreale!