Winnipeg

Winnipeg è una città capace di stupire, una città che sorge dalla prateria, dove non ci si aspetterebbe mai di trovare una metropoli così all’avanguardia e intellettuale. Svolge un ruolo importante nel campo dei trasporti, della finanza, dell'industria, dell'agricoltura e dell'istruzione; è inoltre un nodo fondamentale del traffico autostradale e ferroviario fra est e ovest del Canada, e per questo è definita la "porta dell'ovest", ma questa città, capitale del Manitoba non è soltanto una tappa lungo un viaggio in Canada,  merita infatti un’attenzione particolare, grazie alla sua moltitudine di musei e al suo ricco panorama enogastronomico e musicale.
Lasciati trasportare dall’atmosfera di gioia e spensieratezza che si respira vagabondando tra i quartieri storici, citata anche nei Simpson: “That’s it! Back to Winnipeg!”, ovvero “Basta, si torna a Winnipeg”. Questa innovativa città è anche fiera di organizzare uno dei migliori festival di teatro sperimentale al mondo. I siti di interesse di Winnipeg si concentrano intorno alla zona pedonale di downtown mentre le altre attrattive si raggiungono facilmente in auto. A nord si trova la zona di Exchange District, un’area di magazzini e gallerie d’arte, con edifici in pietra calcarea risalenti all’inizio del Novecento. A sud di downtown c’è The Forks, un sito storico che sorge alla congiunzione dei fiumi Red e Assiniboine. Qui sorgono magazzini riconvertiti in negozi e ristoranti, e ampie aree verdi che ospitano festival, concerti e mostre.
Sull’altra sponda del Red River, troverai il quartiere francese di Saint-Boniface, lo storico quartiere che ospita l'omonima cattedrale e un museo dedicato alla cultura franco-manitobana. L'arte locale può essere ammirata alla Winnipeg Art Gallery, nota per la sua collezione inuit, oppure al Manitoba Museum. Infine a ovest del centro cittadino troverai l’Assiniboine Park , offre invece percorsi ciclabili, un grande zoo e la statua di bronzo dell'orso il cui nome deriva dalla città di Winnipeg: “Winnie the Pooh”, protagonista della celebre opera di A.A. Milne.