Il primo insediamento a Yellowknife ebbe luogo quando fu trovato l’oro nel 1934, tuttavia le attività commerciali non presero piede fino al 1936. Yellowknife divenne rapidamente il centro economico e fu nominata capitale del territorio nel 1967.
A Yellowknife il tempo sembra essersi fermato, tra il ronzio dei piccoli aerei e le pittoresche house boat dell’Old Town potrai ancora percepire un inconfondibile spirito di frontiera. Questa località è situata ai margini di una terra selvaggia, vasta, inesplorata e a malapena immaginabile. Vivace, multiculturale e subartica, Yellowknife è una città che attrae a se il 50% della popolazione totale del Northwest Territories.
Le lunghe giornate estive incoraggiano tutti a trascorrere molto tempo all'aperto. Ci sono festival con musica, arte e cibo. Gioca a golf sotto il sole di mezzanotte. Bagnati sotto le acque del Great Slave Lake durante una delle molte visite turistiche, magari godendoti un bel picnic sulle rocce riscaldate dal sole che circondano la baia di Yellowknife.
Non perdere a Yellowknife il Prince of Wales Northern Heritage Centre, museo che funge anche da archivio storico e culturale del Northwest Territories, le mostre allestite con cura, mostrano la storia naturale, le esplorazioni europee, l’aviazione del Nord, l’estrazione dei diamanti e la storia e la cultura dei dene e degli inuit. Su un grande masso per la strada noterai un’opera d’arte straordinaria: un’aquila in volo, un turbinio di impronte della mano colorate e il profilo scheletrico di un tepee. Davanti si trova la riproduzione di una scultura in bronzo che fu ritrovata all’interno dell’Assemblea Legislativa, l’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione tra artisti métis, dene, inuvialuit, franco-canadesi e anglo-canadesi.
Lo spettacolo più grande però è la vastità e la potenza della natura circostante. Osservare l'aurora boreale da qui, magari con un escursione su una slitta trainata da husky, ha un fascino unico e vale il viaggio in questi territori del nord del Canada!
