Toronto Film Festival e non solo
La cultura cinematografica canadese nelle rassegne dedicate
Il Canada è una delle nazioni con le migliori industrie cinematografiche dell’America settentrionale e sono davvero tanti gli appuntamenti con la settima arte che si avvicendano qui a periodi alterni.
Ogni anno, nella magica Toronto, si rinnova uno degli appuntamenti più rinomati e attesi nel calendario del settembre canadese: stiamo parlando del Toronto Film Festival.
Se Vancouver è considerata la Hollywood del Nord per il crescente interesse delle produzioni internazionali verso la città, il Festival del Cinema di Toronto è una tradizione già consolidata. È dal 1976 infatti che qui a Toronto si riunisce il fior fiore del mondo del cinema canadese e internazionale. Chiamato fino al 1995 Festival dei Festival, una sorta di chiusura dell’anno del cinema, si è piano piano caricato di un’identità propria. Dicono sia secondo solo al Festival di Cannes!
Il TIFF, sigla abbreviata dell’evento, non è una gara nella quale le pellicole sono in competizione. È piuttosto una rassegna dove i 300/400 film in vetrina si proiettano nelle 23 sale disponibili. Esistono premi assegnati dagli spettatori al film che è stato maggiormente gradito e premi speciali della giuria.
Le pellicole sono tutte organizzate in categorie: due sezioni per film e cortometraggi canadesi e ben 11 sezioni per suddividere le pellicole internazionali. È un festival fondamentale anche per le produzioni emergenti che qui trovano ampio respiro.
Il TIFF è forse la manifestazione più importante dell’America del Nord e più rinomata all’estero, oltreoceano ma non mancano altri appuntamenti tematici nel Paese a sostegno delle arti cinematografiche.
Primo tra questi il Whistler Film Festival, considerato il “film festival più cool del Canada”; il Canada International Film Festival a Vancouver, con produzioni indipendenti da oltre 90 paesi e un contest unico per scovare i migliori talenti emergenti; il Calgary Underground Film Festival, una sette giorni intensa di proiezioni fuori dagli schemi che promuovo un cinema indipendente e molto creativo.
Un’occhiata al nostro sito e subito avrai voglia di prenotare il tuo tour in auto in Ontario e Quebec, tra natura e metropoli e di fermarti proprio al TIFF. Con noi ogni tuo desiderio può essere realizzato!